Nasco a Tavullia il 3 novembre del 1982, un annetto di danza classica da molto piccola, poi l'amore per la ginnastica artistica durato sette anni e l' inizio del mio interesse verso il corpo, le sue possibilità di movimento e trasformazione attraverso il linguaggio teatrale.
 

FORMAZIONE
 

Studio presso la scuola d'arte S.C.P.A (Cincinnati, Ohio, U.S.A.) indirizzo musica, danza e teatro.

Frequento la Die Etage di Berlino, indirizzo mimo corporeo.

Conseguo il diploma in Pianoforte principale presso il conservatorio Rossini di Pesaro con il Maestro Cristina Raffa.

Studio tecnica vocale con Francesca della Monica.
Frequento in Kerala, India, un corso di KathaKali, un'antica forma di teatro-danza del sud India, sotto la guida di Maryse Noiseux.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE:
 

Ho iniziato il mio percorso amatoriale e professionale con Noemi Rinolfi, la mia signora madre, anche lei attrice e regista formatasi al Piccolo Teatro di Pontedera ....poi ho lasciato il nido....

Ho cominciato a collaborare con altri attori e registi tra cui Lucia Ferrati, Giuliano Scabia per poi arrivare a Trieste dove ho incontrato e collaborato con l'Accademia della Follia diretta da Claudio Misculin (tra i progetti più importanti a cui ho partecipato: " Il dottor Semmelweis" e il " Matintour Anime in Fiamme", di cui Rai Tre ha realizzato un documentario).

Poi è stata la volta di Emma Dante con cui sono rimasta quattro anni partecipando in qualità di attrice-acrobata allo spettacolo " Le Pulle " e all' allestimento \ messa in scena della  "Carmen" presso il Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Emma Dante e Daniel Baremboin.

Ho collaborato, in qualità di musicista e trainer per gli attori, alla realizzazione dello spettacolo "Abito" presso il Teatro Era di Pontedera sotto la direzione di Roberto Bacci e Anna Stigsgaard

Ho collaborato più volte, in qualità di performer, con lo scultore Paolo Icaro all'interno di gallerie e musei d'arte (tra le più importanti la partecipazione alla Quadriennale d'arte di Roma 2017).

Dal 2011 sono parte dell' Associazione Culturale "MestieriMisti" di cui sono fondatrice insieme a Vincenzo Pedata e Noemi Rinolfi; l'associazione gestisce un piccolo teatro sotterraneo chiamato  " Grottino " nel centro di Pesaro (Marche).

Dal 2016 lavoro in qualità di attrice con la "Compagnia delle Meccaniche Semplici" che si occupa di spettacoli rivolti al giovane pubblico. (www.lemeccanichesemplici.it) 

Dal 2017 sono parte del collettivo nomade Circo Paniko, come attrice musicista e quel che serve... 

Da anni svolgo atività laboratoriale per bambini e adulti in strutture sia pubbliche che private.

Dal 2019 collabolra in qualità di attrice e presentatrice con l'Orchestra Olimpia (orchestraolimpia.com), orchestra tutta al femminile costituita da musiciste di provenienza internazionale. Obbiettivo di questo ensamble è riportare la musica classica all’attenzione del grande pubblico attraverso la forma del concerto-spettacolo.

RICONOSCIMENTI

Terzo premio della giuria e primo premio del pubblico come miglior attrice al concorso "La parola e il Gesto".

Vincitori, con il team della Compagnia  delle Meccaniche Semplici, del premio Otello Sarzi 2017 -teatro ragazzi-  con il lavoro " Alice nella scatola delle meraviglie".

2010 - present

2010 - present

  • Facebook Classic
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now